L’acqua micellare è un prodotto di ultima generazione per la pulizia del viso, struccante e detergente insieme, pensato appositamente per sciogliere e rimuovere anche il make up waterproof, per definizione più resistente, da occhi, labbra e viso. L’enorme vantaggio di utilizzare l’acqua micellare sta nel fatto di poter utilizzare un unico prodotto per la pulizia completa del viso, senza necessità di risciacquare, ma con quella sensazione finale di freschezza assoluta che si riesce ad avere solo dopo avere pulito la pelle in profondità.
La sua composizione si basa proprio sulle cosiddette micelle, vale a dire degli agglomerati sferici di tensioattivi detergenti che, a contatto con il viso, si aprono catturando le impurità e rimuovendole dal viso: il tutto in un composto leggero e delicato, proprio come l’acqua. Per questa consistenza estremamente leggera, l’acqua micellare è la soluzione ideale per tutti tipi di pelle, in particolar modo per quelle più delicate e sensibili, che verranno deterse alla perfezione senza bisogno di trattamenti troppo aggressivi.
Sapone detergente
Per tutte le donne che, invece, non vogliono rinunciare alla sensazione unica del contatto con l’acqua, via libera al sapone detergente disponibile in saponetta, in gel e, novità, anche in mousse.
Le saponette per il viso che si trovano in commercio sono particolarmente delicate, proprio per detergere senza seccare eccessivamente la pelle del viso, quasi sempre prive di agenti schiumogeni e lasciano la pelle morbida e bene idratata dopo il risciacquo finale, anche se da un punto di vista di sterilità non sono il massimo. Da preferire in tal senso i gel detergenti, che donano alla pelle del viso anche una particolare sensazione di freschezza.