Il sistema immunitario ci difende dalle aggressioni dei batteri e dei virus che in questo periodo cominciano ad attaccarci proprio in seguito al cambio del clima: può essere aiutato e stimolato per poter svolgere meglio la sua funzione, soprattutto nella stagione fredda.
Anche l’alimentazione ha un ruolo importante e assumere cibi ricchi di vitamine come frutta e verdura aiutano sicuramente il nostro organismo a difendersi.
Ci sono però anche molti integratori che stimolano il sistema immunitario in modo di proteggerci al meglio dalle malattie, soprattutto infettive: possiamo permetterci di scegliere quelli più adatti alle nostre esigenze e caratteristiche.
La fitoterapia, quindi l’utilizzo delle piante con azione farmacologica, ci propone per esempio la Rosa Canina, fonte naturale di vitamina C; oppure la Papaya, che rappresenta un’ottima fonte di principi antiossidanti che proteggono le cellule dai radicali liberi e quindi dall’invecchiamento e dalla degenerazione; non ultima l’Echinacea, indicata come immunostimolante e antinfiammatorio.
Nuove teorie per la stimolazione immunitaria vedono l’utilizzo di fermenti lattici associati a Vitamina C oppure a Echinacea: i fermenti lattici e in particolare i probiotici, infatti, sono fondamentali per il ripristino del sistema immunitario. L’intestino gioca un ruolo importantissimo nella formazione di una reale linea di difesa contro le influenze esterne, svolta dalla microflora e dal sistema immunitario intestinale.
Un altro importante aiuto può venire dall’omeopatia, che suggerisce vaccini o modulatori del sistema immunitario con particolari caratteristiche e attività.
I mezzi per aiutarci a trascorrere un INVERNO SANO E ATTIVO sono molti: ti aspettiamo in farmacia per scegliere insieme quello più adatto a te!!!