Please wait...
Affrontare una patologia come il cancro, o essere sottoposti a terapie farmacologiche prolungate, significa vivere una situazione complessa, che coinvolge la vita quotidiana sotto vari aspetti.
In questo percorso, il medico rappresenta la figura di riferimento principale, ma anche il farmacista può avere un ruolo importante, in quanto più vicino alla vita di tutti i giorni del paziente.
Per questo motivo, è stata organizzata la Scuola di Alta Formazione per il Consiglio e l’Assistenza Multidisciplinare al Paziente Deospedalizzato “Farmacia Oncologica” indirizzata ai farmacisti, volta ad arricchire le loro competenze sull’oncologia e a supportarli nella gestione della relazione con il paziente ed i suoi bisogni. Il percorso formativo è continuo, e per essere confermato necessita di corsi di aggiornamento annuali; proprio per questo, la Dott.ssa Paola Vassallo ha frequentato Corsi di formazione e aggiornamento nel 2019, nel 2020 e nel 2021. Il tutto è certificato dall’Ente di Accreditamento CertiQuality.
Un farmacista di una Farmacia Oncologica è formato proprio per dare al paziente ed ai suoi familiari consigli, suggerimenti e indicazioni pratiche riguardo numerosi argomenti.
Vivere la malattia è una sfida quotidiana complessa e le terapie spesso possono essere accompagnate da alcuni disturbi che si possono gestire.
In una Farmacia Oncologica il paziente può richiedere informazioni sui disturbi più comuni legati alla terapia e consigli su come affrontarli, ma anche informazioni sulle terapie e sull’importanza dell’aderenza alle stesse.
Chi è affetto da tumore, o chi è costretto a subire lunghe terapie farmacologiche, può avere problemi di alimentazione. È indispensabile seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, che fornisca all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
In una Farmacia Oncologica è possibile ricevere consigli sui cibi da prediligere e da limitare o sull’importanza di mantenere un peso corretto.
Le terapie contro i tumori sono spesso aggressive ed il corpo subisce cambiamenti che, a volte, possono sembrare difficili da gestire.
Nella Farmacia Oncologica il paziente è supportato nella gestione del proprio corpo in trasformazione, grazie ai suggerimenti e a prodotti appositi per l’estetica ed il make-up.
La nostra farmacia, in particolare, è in stretto contatto con le estetiste professionali del Centro Donna dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli; inoltre abbiamo in esclusiva la Linea cosmetica SerendiLife, studiata specificatamente per pazienti oncologiche.
La scelta della terapia farmacologica è compito del medico, ma in una Farmacia Oncologica il paziente può trovare consigli e indicazioni sull’utilizzo di rimedi naturali, come ad esempio i preparati fitoterapici, oppure i rimedi omeopatici o farmaci complementari dispensabili dal farmacista.
Il servizio viene gestito tramite prenotazione (telefonica allo 057120027, via mail all’indirizzo info@farmaciaserafini.net, o direttamente al banco della farmacia rivolgendosi alle dottoresse).
Al termine dell’appuntamento relativo al servizio di Farmacia Oncologica, la dott.ssa Paola ricorda sempre al paziente l’importanza e la necessità di informare il proprio medico curante, riguardo i consigli ricevuti.