Dalla genetica al raffreddore, i motivi per cui si russa
Russare: una problematica molto diffusa, che riguarda abitualmente quasi la metà degli adulti con conseguenze che possono essere importanti per la salute e anche per il rapporto di coppia, perché questa abitudine può provocare liti con il partner.
Diverse possono essere le motivazioni alla base, che vanno dal peso in eccesso a ostruzioni anatomiche, fino a raffreddori e allergie se il problema è transitorio.
Ad esplorare il tema è un approfondimento della Pennsylvania State University. In alcuni, il russare è causato da un’ostruzione genetica anatomica come un setto nasale deviato, tonsille grandi, un palato molle che diventa più flaccido o una circonferenza del collo ampia. Anche le persone con disturbi come la paralisi cerebrale o malattie degenerative soffrono del problema perché hanno meno tono muscolare. Altro elemento scatenante è l’eccesso di peso soprattutto quando l’indice di massa corporea supera 25, perché si può avere tessuto e peso extra intorno alle vie respiratorie. Occasionalmente invece si può russare per un’allergia o un raffreddore.
Alcune strategie anti russamento esistono: ad esempio, è importante sapere che coloro che dormono sulla schiena sono più inclini a russare rispetto a chi dorme su un lato. A volte, addormentarsi col sostegno di un cuscino a cuneo o in una poltrona reclinabile invece che orizzontalmente può aiutare a diminuire il problema. In alcuni casi, russare è associato alle apnee del sonno. “Se si russa e si sente che il sonno è di cattiva qualità, potrebbe essere una buona idea andare dal medico di famiglia per una valutazione”, evidenzia Neerav Goyal, della Penn State Health. L’apnea notturna non trattata può sottoporre i polmoni e il cuore a lavoro extra, e anche contribuire ad altre condizioni potenzialmente letali, come ipertensione, malattie cardiache, ictus e colpi di sonno al volante. Cambiare stile di vita perdendo i chili di troppo “avrà sicuramente un grande impatto”.