Ticket 2017: la Toscana conferma l’esenzione per i lavoratori disoccupati e cassintegrati
Buone notizie per disoccupati, cassaintegrati e lavoratori in mobilità, residenti in Toscana: avranno diritto, assieme ai loro familiari a carico, ad altri 365 giorni di esenzione per i ticket di prestazioni specialistiche e ambulatoriali. Tra i requisiti richiesti un reddito familiare non superiore ai 27mila euro. Tutti i dettagli della DELIBERA sono stati pubblicati sul sito della Regione.
Ticket gratuiti per lavoratori disoccupati, in cassa integrazione o in mobilità per tutto il 2017. La Regione Toscana conferma così l’esenzione anche per il prossimo anno, grazie ad una delibera presentata dall’assessore al Diritto alla Salute e al Sociale, Stefania Saccardi, e approvata dalla giunta nel corso dell’ultima seduta del 2016.
Ecco cosa prevede la delibera.
Sono prorogate fino al 31 dicembre 2017 le misure straordinarie di sostegno ai lavoratori colpiti dalla crisi economica. Queste persone, e i loro familiari a carico, residenti in Toscana, avranno diritto all’esenzione per i ticket di prestazioni specialistiche ambulatoriali.
I disoccupati per usufruire di questo diritto dovranno possedere una Dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l’Impiego di competenza. L’esenzione è estesa anche a: lavoratori in cassa integrazione , in contratto di solidarietà difensivo, in mobilità e a tutti i loro familiari a carico. Ogni nucleo familiare dovrà avere un reddito totale non superiore a 27 mila euro.
La sussistenza di tutti i requisiti richiesti, ai sensi del DPR 445/2000, può essere presentata in autocertificazione. I cittadini toscani che hanno usufruito già lo scorso anni di questa agevolazione possono utilizzare le attestazioni rilasciate per il 2016 fino al 31 marzo 2017.
Ma la novità assoluta di quest’anno riguarda gli infortunati sul lavoro: coloro che non sono assicurati INAIL per il periodo dell’infortunio e per le patologie direttamente connessi avranno diritto all’esenzione per i ticket di tutti gli accertamenti di diagnostica per immagini.